Una chiesetta campestre che sta a cuore ai darfensi, quella situata sui monti di Erbanno e intitolata a San Valentino. Non semplicissima da raggiungere, con un sentiero da percorrere a piedi, rimane sotto le pendici del monte Altissimo e può contare su un gruppo di volontari che eseguono la manutenzione ordinaria, gli Amici di San Valentino.

Un edificio che non poteva perciò continuare a decadere sotto ai segni del tempo: ecco perché la parrocchia ha ottenuto un finanziamento da 130mila euro a valere sul bando Sos patrimonio di Fondazione Cariplo. Fondi importanti per avviare i lavori sulla copertura, per il consolidamento della struttura esistente e della volta in pietra.

Tutti interventi che hanno ottenuto il benestare della Sovrintendenza su progetto dell’architetto Ugo Baisotti e che verranno portati avanti da volontari. Servirà anche l’intervento dell’elicottero per portare in quota il materiale necessario. Il denaro mancante per coprire tutte le spese arriverà dalle raccolte fondi organizzate dall’associazione, oltre che da offerte alla parrocchia.  

Share This