Domani, domenica 6 ottobre, si corre la Erbanno Vertical: nata nel 2016 come versione trail, dal 2020 la manifestazione è diventata una cronoscalata competitiva di 4,5 chilometri e circa 1.200 metri di dislivello positivo, che porta i partecipanti dalla frazione di Erbanno di Darfo fino alle pendici del Monte Altissimo.
Il percorso è quello già noto da qualche edizione e che ha permesso, grazie al lavoro degli organizzatori, di riscoprire un vecchio tracciato che, unito a quello solitamente percorso, conduce all’eremo di San Valentino, a 663 metri di quota. Da lì, si sale sempre più in alto, fino all’arrivo nella località “Duadell di Mine”, sovrastata dalla cima del Monte Altissimo e del Monte Erbanno.
Per quanto riguarda il programma di questa edizione dell’Erbanno Vertical (inserita anche quest’anno tra le gare a punti della Valle dei Segni Mountain Cup), questo prevede la partenza alle ore 09:30 da Piazza Romanino: i record da battere sono quelli di Andrea Acquistapace (42 minuti e 15 secondi) e Corinna Ghirardi (54 minuti e 26 secondi).
Le iscrizioni per la competitiva sono già chiuse, ma si può ancora partecipare alla novità di quest’anno, la camminata non competitiva fino a San Valentino, per cui ci si può iscrivere in Oratorio direttamente domenica mattina dalle 07:00 alle ore 08:15 (la partenza è alle 08:30). Prevista poi la festa, alle ore 12:30, con il Casoncello Party, seguita dalla premiazioni.