Guardia di Finanza, Soccorso Alpino, Vigili del fuoco e Agenzia Regionale Emergenza Urgeza si sono ritrovate nella giornata di mercoledì al Passo del Tonale per un’esercitazione e una simulazione operativa di ricerca e soccorso in valanga.

Obiettivo della giornata è stato verificare l’efficacia del coordinamento tra le varie realtà, testare la comunicazione e i mezzi di soccorso a propria disposizione. La giornata è cominciata nella Sala Polifunzionale di Pontedilegno, per un incontro introduttivo a cura dei rappresentanti delle realtà partecipanti; quindi lo spostamento al Passo del Tonale, per una dimostrazione di intervento di soccorso per una persona travolta da una valanga.

Sul posto, era presente anche un elicottero della sezione aerea di Varese della Guardia di Finanza, dotato di un sistema predisposto ad intercettare i segnali di dispositivi mobili. Si è infine tornati a Pontedilegno, per fare un bilancio della giornata, evidenziare i punti di forza delle realtà partecipanti e cosa, invece, potrebbe essere migliorato per garantire un soccorso più rapido ed efficace.

Share This