A fine mese, ad Esine, partiranno i lavori per la realizzazione di una rotonda a nord del paese, lungo la strada che conduce a Berzo Inferiore, teatro di numerosi incidenti.

Quello più tristemente famoso risale al dicembre del 2015, quando il giovane Nicola Gheza perse la vita mentre con il suo Trial stava raggiungendo i nonni a Bienno, travolto da un’auto.

Proprio per rendere la zona più sicura, è stata messa a punto la rotonda, i cui lavori dovrebbero concludersi entro Ferragosto. 330mila euro il costo delle opere, stanziati tramite un accordo di programma nel 2018 in Comunità Montana: l’ente comprensoriale contribuirà con 50mila euro, mentre 170mila arriveranno dalla Provincia e 110mila dal Comune di Esine.

Quest’ultimo ha anche redatto il progetto e dovrà occuparsi della manutenzione e dell’impianto di illuminazione della rotonda. L’intervento include anche la restrizione della strada in ingresso al paese, per scoraggiare chi passa di lì senza andare in centro, ma per raggiungere la Statale 42, invece che percorrere la provinciale, come si dovrebbe fare.

Share This