Un territorio, per essere gestito al meglio, deve anche tenere conto delle condizioni delle proprie aree verdi e degli alberi presenti sul suolo pubblico. Con questa consapevolezza, il Comune di Esine nella primavera scorsa ha incaricato il Consorzio Forestale Bassa Vallecamonica per effettuare un vero e proprio censimento arboreo dell’area urbana.
In altre parole, tutto il Comune è stato messo al setaccio per individuare gli arbusti e le aree verdi, farne una scheda e valutarne il da farsi. Ne è uscito fuori un elenco di 450 alberi ed una quarantina di aree verdi, ciascuno con una propria scheda che ne illustra tutte le informazioni utili. In alcuni casi, però, si è dovuti intervenire subito, una volta constatato che l’albero in questione fosse malconcio o addirittura precario.
Si è quindi provveduto al taglio di alcuni arbusti, soprattutto nei pressi dei parchi giochi e della scuola, mentre tutte le altre piante potranno essere seguite con maggiore attenzione grazie alle schede a loro dedicate. Uno dei tronchi tagliati, però, ha avuto nuova vita: grazie a Davide Galli, artista locale, è stato infatti trasformato in una scultura lignea, un grande gnomo che ora fa compagnia ai bambini in una delle aree verdi del paese.