Il Comune di Esine è proprietario di diversi alpeggi posti tra 1.400 e 1.900 metri di quota, comprensivi di fabbricati adibiti ad alloggio, spazi per la lavorazione del latte e stalla e relative aree pascolive. L’Amministrazione Comunale ha pubblicato sul sito istituzionale la manifestazione d’interesse per concedere in affitto la malga Pianazzo, Vaccaretto, Dosso dell’Asino e Foppole per il periodo di monticazione di 6 anni, e per la stagione monticatoria e pascoliva degli anni 2025/2030, utilizzando il criterio dell’offerta migliore.
L’alpeggio interessa una superficie complessiva di circa 190 ettari di cui circa 112 di superfice pascolabile, ed è servito da strada agro-silvo-pastorale con accesso dal Comune di Esine, da via Fiamme Verdi.
Possono partecipare alla procedura di selezione manifestando interesse attraverso l’apposita modulistica le Imprese agricole individuali ad indirizzo zootecnico, le Società agricole o Società cooperative ad indirizzo zootecnico, le Associazioni Temporanee di Imprese o Associazioni Temporanee di Scopo (ATI/ATS).
Obiettivi del bando sono aspetti quali la conservazione delle biodiversità delle praterie pascolive; la promozione delle produzioni agro-zootecniche tipiche locali; lo sviluppo di un maggior legame con il territorio a presidio della montagna; la conservazione e promozione della cultura dell’alpeggio e altro.
Il plico debitamente compilato andrà consegnato entro e non oltre le ore 12 del 4 marzo presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Esine, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; il mercoledì dalle 17 alle 18.