Il 12 dicembre in Municipio a Esine è stato convocato dalla minoranza il Consiglio Comunale per discutere nuovamente delle mozioni presentate rispetto alle problematiche relative alla viabilità e sicurezza della piazza Garibaldi e zone limitrofe.

Dopo i problemi della scorsa estate, quando un gruppo di residenti aveva anche raccolto le firme, l’opposizione guidata da Raffaella Richini ha ripresentato le mozioni, già discusse a luglio, per una doppia richiesta di intervento: una per la prevenzione e repressione dei rumori molesti e dei comportamenti antisociali in piazza e l’altra per attivare misure a tutela della sicurezza dei cittadini.

L’Amministrazione Moraschini ha ribadito come, nel corso del suo mandato, siano stati diversi gli interventi e le misure volte a risolvere le problematiche, riducendo i disagi manifestati dalla popolazione nel corso degli ultimi anni. A dimostrazione di ciò ci sono stati l’intervento del comandante della Polizia Locale, le misurazioni fonometriche dell’ARPA, la massiccia presenza di telecamere di videosorveglianza diffuse in paese e la mancata reiterazione delle segnalazioni.

Secondo la maggioranza le critiche sulla movida molesta sono eccessive e hanno portato “a una visione irrealistica, capace esclusivamente di danneggiare l’immagine del paese”.

Nella stessa seduta consiliare l’opposizione ha inoltre sollevato critiche rispetto agli importi volti al merito in ambito scolastico. Le misure portate dalla minoranza necessitano della convocazione di una commissione che verrà convocata per gennaio, a dimostrazione della volontà di affrontare e discutere soluzioni concrete e attuabili, ha puntualizzato il sindaco.

Share This