Il Comune di Esine e Polizia locale dell’Unione degli Antichi borghi stanno sperimentando in centro al paese il limite dei 30 chilometri orari per automobilisti e motociclisti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di tutelare i cittadini, soprattutto quelli residenti nel centro storico e nelle vie collegate, dissuadendo gli automobilisti dal transitare a velocità elevate.

Per il traffico di passaggio c’è la strada che bypassa il centro e si collega con Berzo Inferiore e Bienno, mentre sulla piazza e sulle vie centrali è necessario porre un freno e per questo è stata isitituita la “zona 30”. Per controllare come sta andando il progetto la polizia locale sta effettuando dei posti di controllo in diverse fasce orarie nelle zone interessate.

Gli esiti della limitazione saranno oggetto di una valutazione da parte degli uffici comunali in vista di un’adozione definitiva o di una revoca della misura. La sperimentazione sul capoluogo, se funzionerà, potrebbe essere ampliata anche nei centri storici delle frazioni Plemo e Sacca.  

Share This