Una nuova tappa per il presepe meccanico realizzato dal malegnese Gino Vanoli. L’installazione si può ora visitare a Bienno, nell’ampia cornice delle iniziative natalizie. Arricchito dal costante impegno in oltre mezzo secolo, il presepe meccanico Vanoli è considerato uno dei più belli della provincia di Brescia.

Denominato anche “il presepe delle arti e dei mestieri” per la forte rappresentatività delle attività artigianali, si sviluppa su oltre 30 metri quadri. Più di 200 le scene animate e le figure tra pastori, pescatori, pecore e altri animali.

Le scene si contraddistinguono per una dovizia di particolari, capaci d’incantare grandi e piccini. I pesciolini veri che nuotano nel laghetto, i galletti meccanizzati che si muovono a ritmo, le occupazioni di un intero villaggio in movimento… L’insieme restituisce un’atmosera magica e realistica al contempo.

Il presepe sta riscontrando interesse in tutta la valle, come dimostra la natura itinerante che ha assunto negli ultimi anni. Nel 2018 era a Piancogno, mentre l’anno successivo è stato esposto a Esine. Nel 2022 a Sellero per passare poi nel 2023 a Edolo, festeggiando i primi 35 anni della Cooperativa Il Cardo.

Quest’anno tocca quindi a Bienno, con ingresso libero presso l’atrio al pianoterra di Palazzo Simoni Fè, dove si può visitare gratuitamente dalle ore 9:30 alle 18 il martedì, giovedì e sabato oltre che nei giorni festivi.

Per informazioni: info.biennoturismo@gmail.com | 345 048 4986.

Anteprima di una piccola porzione del presepe Vanoli
Share This