“Esserci da 70 anni”: nel 2024 il CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico ha celebrato il proprio impegno decennale al servizio della comunità. In questi sette decenni il Soccorso alpino è diventato un punto di riferimento irrinunciabile per le migliaia di alpinisti e appassionati della montagna, che sanno di poter contare, in caso di necessità, sull’assistenza competente e generosa di uomini e donne preparati e appassionati.
Fondato nel 1954, il Cnsas ha iniziato la sua attività con 139 interventi che hanno portato soccorso a 153 persone e consentito il recupero di 57 deceduti. A settant’anni di distanza il bilancio complessivo delle operazioni ha raggiunto la cifra impressionante di 232.551 interventi in tutt’Italia.
In questi giorni di festa anche la V Delegazione bresciana per celebrare il suo importante compleanno ha organizzato due iniziative in alta Vallecamonica, meta di numerosi interventi di soccorso e simbolo della montagna bresciana.
Venerdì 27 dicembre alle 18:00, presso la cabinovia Ponte di Legno – Tonale, le squadre eseguiranno per i presenti una dimostrazione di evacuazione impianti a fune.
Il secondo appuntamento è per lunedì 30 dicembre, alle ore 21:00, nella sala Faustinelli, a Ponte di Legno, con un incontro dal titolo “La sicurezza in montagna”, serata di presentazione del CNSAS, 70 anni di impegno, solidarietà e passione.