Sono sempre tanti gli appuntamenti che attendono i brenesi e coloro che visiteranno il paese della media Vallecamonica ad agosto, grazie sia a Camunerie-Il castello che rivive che al Ferragosto brenese.

Oggi, in Municipio, si è tenuta la presentazione del calendario, alla presenza di Sandro Farisoglio, sindaco di Breno, e di Emanuele Ongaro, a capo della Pro Loco, che guida tutti gli eventi in programma, che avranno come centro Piazza Mercato.

Si inizia venerdì prossimo, con la Cena con il coro Voci dalla Rocca, mentre sabato 5 spazio alla musica con il concerto dei Luf. Per tutta la settimana prossima, ogni sera lo stand gastronomico sarà aperto, ospitando anche alcuni eventi eccezionali, come la Pizzoccherata di martedì prossimo o la cena organizzata per mercoledì dall’U.S. Breno, che presenterà anche la sua Prima Squadra.

Giovedì serata dedicata all’Oratorio San Valentino ed a Casa Giona, mentre  venerdì sarà la volta della Festa del Cacciatore, giunta all’ottava edizione.  Per il fine settimana, in programma la festa del Gruppo Vallecamonica (sabato) e  Pompieropoli, festa dedicata ai Vigili del fuoco volontari (domenica). Il tutto in preparazione della serata di Ferragosto, sempre in piazza Mercato, con i tradizionali fuochi d’artificio alle 23:00.

Ma a Breno si vive anche la rievocazione medievale di Camunerie, che dal 10 al 13 agoto renderà il Castello (da quest’anno in mano ad una nuova gestione a tre) protagonista di spettacoli e gare delle varie casate brenesi per contendersi la mano della principessa Clotilde. Giovedì 10 alle 20:30 si inizia con la tradizionale sfilata per le vie del paese, con la presentazione delle casate e della principessa. Nei giorni successivi, in Castello, campi storici, visite guidate, dimostrazioni di vita medievale e la sfida delle 8 casate, che culminerà il 13 agosto con l’epilogo e lo spettacolo di danza verticale dalla torre. 

Share This