C’è anche il Parco dell’Adamello tra i partecipanti al Festival del Benessere in Natura, evento organizzato da Area Parchi per coinvolgere le varie aree protette della Lombardia. Tramite il Centro Faunistico di Paspardo e la Casa del Parco dell’Adamello, si vuole così mettere in mostra il proprio patrimonio culturale e l’importante messaggio dell’imprescindibile rapporto tra uomo e natura.

D’altra parte, la filosofia stessa del Festival consiste nel diffondere la cultura del benessere psico-fisico e favorire l’adozione di stili di vita che siano in armonia con l’ambiente naturale. Per questo, gli appuntamenti in calendario propongono attività volte a sviluppare la consapevolezza del legame tra il benessere individuale e quello del territorio.

Sono cinque gli eventi previsti sul territorio del Parco dell’Adamello, due rivolti a tutti e tre alle cooperative sociali: il primo, aperto a tutti, domani pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00, con “In natura come in un quadro”, una passeggiata lungo il Centro Faunistico di Paspardo alla scoperta delle opere d’arte di Laura Poli, animate dalle letture di Camilla Mangili e Moira Troncatti.

Mercoledì 11 settembre, invece, a Darfo l’evento esclusivo per gli ospiti della Cooperativa Sociale Si Può, dedicato alle erbe come rimedio allo stress. Il 19 settembre “Alla scoperta della fauna alpina”, escursione per le cooperative, così come a loro è rivolto anche l’evento del giorno successivo, 20 settembre, “A piedi nudi nel Parco”.

Il Festival si chiude il 28 settembre con un appuntamento aperto a tutti, al Castello Federici di Gorzone, dalle ore 17:00 alle 19:00: “Al crepuscolo tra i suoni della natura”, dedicato all’importanza dell’ascolto. Per informazioni e prenotazioni agli eventi aperti a tutti si può chiamare il 348 45 95 374 o inviare una mail a eventi@lontanoverde.it.

Share This