Se in Vallecamonica le idee ci sono e i talenti anche, servono però le giuste risorse per renderle concrete. Il Bando “Giovani Talenti-acceleratore di business”, lanciato da Finanziaria di Valle Camonica S.p.A., punta proprio a questo.
La società nata nel 1983 su iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti camuni e della provincia di Brescia vuole, con questo progetto, contribuire allo sviluppo di iniziative nei settori dell’energia, immobiliare, finanziario e industriale, puntando soprattutto sugli under 40 che desiderino proporre una propria idea di business (progetto o iniziativa imprenditoriale) che necessiti di supporto finanziario e professionale.
A loro disposizione ci sarà infatti un contributo tra i 50mila e i 350mila euro, da investire in start-up e aziende a maggioranza capitale. Possono partecipare al bando persone fisiche o soggetti giuridici la cui maggioranza del capitale sociale e gli amministratori siano nati a partire dal 1° gennaio 1985.
Le candidature dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo bandi@finvalle.it entro le ore 15:00 del 30 giugno 2025. Il processo di selezione, poi, si articolerà in due fasi: la prima sarà di preselezione, a cui seguirà la selezione finale, tramite colloquio individuale in cui i candidati presenteranno la propria idea di business al Comitato di Valutazione, che terrà conto, tra le altre cose, della realizzabilità e sostenibilità del progetto, della propensione ESG (ovvero Ambientale, Sociale e di Governance), della motivazione alla partecipazione e della capacità di presentazione e chiarezza.
L’esito sarà infine comunicato entro il 31 dicembre. “Il Consiglio di Amministrazione di Finanziaria di Valle Camonica crede fermamente che investire nei giovani sia la chiave per un futuro prospero, innovativo e sostenibile; pertanto, ha destinato una somma complessiva di 1,5 milioni di euro da investire nelle iniziative imprenditoriali ritenute meritevoli”, ha dichiarato Battista Albertani, Presidente del Cda.
“Il nostro obiettivo è quello di individuare e sostenere giovani talenti che hanno il potenziale per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo”, ha aggiunto Alberto Rizzi, Direttore Generale della società. Il supporto finanziario prevede una partecipazione qualificata non di controllo, ovvero di minoranza, nel capitale sociale della società costituita o da costituire con il proponente. Per ulteriori informazioni e dettagli sul bando “Giovani Talenti” è possibile visionare il link https://www.finanziariavallecamonicaspa.com/bandi.