Il 2025 per Fondazione Cariplo si apre con una serie di importanti novità, frutto di ciò che è successo sul finire del 2024, quando è stato approvato il sostegno a numerosi progetti: l’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione di dicembre ha provveduto a destinare 29 milioni di euro a 189 progetti, in diversi ambiti; ciò è avvenuto a seguito della selezione delle proposte giunte dagli enti di terzo settore che hanno partecipato ai bandi per interventi nel campo culturale, ambientale, sociale e sul fronte della ricerca scientifica.

Per Arte e Cultura sono stati stanziati, infatti, 8 milioni di euro tra i bandi Luoghi da rigenerare e Valore della cultura, con l’obiettivo di promuovere la cultura come crescita personale e sviluppo comunitario.
Sul fronte Ambientale, 1,5 milioni di euro sono destinati a 25 Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali attraverso il bando Alternative.

La Ricerca Scientifica ha ricevuto 3 milioni di euro per 4 progetti innovativi del bando “Territori Sicuri”, oltre a 7 milioni per più di 40 progetti del bando Giovani Ricercatori e 2 milioni per la ricerca sociale con Inequalities Research.

In ambito Sociale, 13 progetti del bando Attenta-mente hanno ottenuto risorse per oltre 2 milioni di euro per supportare il benessere psicologico e relazionale di bambini, ragazzi e famiglie fragili. Infine, più di 2 milioni sono dedicati al bando Housing Sociale per favorire l’autonomia di persone in condizioni di fragilità.

Nel mese di dicembre, la provincia di Brescia ha visto l’approvazione di numerosi progetti di grande impatto sociale, culturale e ambientale, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, selezionati attraverso diversi bandi. Con risorse complessive di oltre 2,54 milioni di euro, Fondazione Cariplo ha confermato il proprio impegno nel supportare il territorio bresciano attraverso iniziative che combinano innovazione, inclusione e sostenibilità.

Anche per la Vallecamonica Fondazione Cariplo ha fatto la sua parte. Da segnalere che, nel campo del benessere emotivo e psicologico dei minori, il bando “Attentamente” ha finanziato con un contributo di 112 mila euro la Cooperativa Sol.co Camunia per il progetto “I/O Dentro e fuori di me”, rivolto a bambini e ragazzi in difficoltà.

Share This