Fondazione della Comunità Bresciana riconferma i bandi dedicati alle tre valli bresciane Val Camonica, Trompia-Gobbia e Sabbia, e il bando dedicato all’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale. I bandi territoriali come sempre sono a raccolta a patrimonio: si basano sulla diretta partecipazione del territorio di riferimento al cofinanziamento delle risorse, le quali vengono poi raddoppiate da parte della Fondazione.

Relativamente alle valli, quattro sono gli ambiti di utilità sociale nei quali i progetti presentati dovranno muoversi: sociale e sociosanitario; tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale; cultura ed istruzione.

Giunto alla sua diciottesima edizione, il bando riservato alla Vallecamonica può contare su un budget di 140.000 euro messo a disposizione da Fondazione della Comunità Bresciana attraverso le erogazioni territoriali di provenienza Fondazione Cariplo e da: BPER Banca, Cassa Padana Credito Cooperativo, Comitato promotore della Fondazione per la gestione integrata del patrimonio culturale della Valle Camonica, Comunità Montana di Valle Camonica, Finanziaria di Valle Camonica Spa, Fondazione Camunitas, Fondazione Tassara, Iseo Serrature Spa, Pac Spa, Rotary Club Lovere Iseo Breno, Sol.Co. Camunia Coop. Soc. Onlus.

I richiedenti dovranno proporre un progetto analiticamente ed esaustivamente strutturato, il cui costo complessivo ammonti a non più di 25.000 euro iva compresa. Il contributo da parte della Fondazione per ogni singolo progetto non potrà essere superiore a 10.000 euro per i bandi dedicati alle Valli e ad 8.000 euro per il Bando Ambito 9. Il contributo di Fondazione non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

I progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione tramite l’area riservata dal sito www.fondazionebresciana.orgentro mercoledì 27 novembre 2024 ore 12:30. Entro il 18 dicembre 2024 verranno resi noti i progetti preselezionati. Il termine ultimo per la raccolta delle donazioni, secondo le differenti percentuali segnalate nei regolamenti, è fissato per il 21 febbraio 2025. Entro il 3 marzo 2025 verranno rese note le organizzazioni che hanno conseguito l’obiettivo della raccolta delle donazioni, indispensabile per poter beneficiare del contributo.

I regolamenti dei nuovi bandi con maggiori dettagli sono pubblicati sul sito web della Fondazione all’indirizzo www.fondazionebresciana.org

Share This