Era il 3 maggio 2007 quando Comunità montana, Banca di Valle Camonica (ora Ubi), Fondazioni Camunitas e Tassara, Solco Camunia e Rotary Club Lovere Iseo Breno costituirono presso Fondazione della Comunità Bresciana il Fondo Territoriale per la Valle Camonica.

Nel tempo si sono aggiunti Finanziaria di Vallecamonica, Fondo, Cotonella, Siderval, Iseo Serrature e Forge Monchieri.

Per festeggiare i primi dieci anni di vita del Fondo sono stati fissati per i prossimi giorni degli eventi, presentati ieri nella sede della Comunità Montana di Breno.

Al fianco presidente della Fondazione della Comunità Bresciana Pierluigi Streparava c’erano: il presidente della fondazione Camunitas Pierpaolo Camadini e il direttore macroarea Brescia nordest di Ubi Stefano Kuhn, Angelo Farisoglio presidentedi Solco Camunia, Simona Ferrarini, assessore in Comunità montana e Alberto Rizzi della Finanziaria di Vallecamonica.

In particolare in occasione dei dieci anni del Fondo Territoriale per la Valle Camonica, la Fondazione della Comunità Bresciana ha annunciato la propria adesione, in qualità di partner insieme alla Regione, al progetto “A ciascuno il suo passo”. Come ha ricordato in sede di presentazione Sergio Bonomelli, presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito Unesco camuno, per lo stesso progetto, poi ampliato, già cinque anni fa vennero realizzati nel Parco archeologico di Seradina Bedolina a Capo di Ponte una serie di interventi per facilitare l’accesso dei disabili alle rocce incise. Il nuovo step di “A ciascuno il suo passo” – i percorsi attrezzati al Parco dei Massi di Cemmo, alla Riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, e al parco comunale di Luine a Boario – verrà presentato venerdì 27 alle 20.30 al Palazzo della Cultura di Breno, alla presenza dell’italo inglese disabile George Hornby. Sabato mattina a Cemmo si terrà l’inaugurazione degli interventi.

L’8 novembre, giornata del decennale, sarà realizzata una mostra e un convegno con l’economista Marco Vitale alle 17.30 al Palazzo  della Cultura e alle 20.30 al teatro delle Ali il gran finale con la serata celebrativa. Gli eventi sono aperti a tutti.

Il Fondo Territoriale sostiene e promuove attività sociali e culturali in Valle attraverso un bando annuale, cofinanziato in maniera speculare dalla Fondazione e dal Fondo. In questi dieci anni di lavoro sul territorio camuno sono stati 171 progetti finanziati, per quasi 1,3 milioni, cui vanno aggiunti due milioni elargiti dalla Fondazione Comunità bresciana con altri strumenti erogativi.

Dei 171 progetti finanziati, la parte del leone la fanno quelli nell’ambito sociale (69) per441mila euro e dell’arte-cultura (54) per quasi 503mila euro, il resto sono nell’istruzione(26) per 149mila euro e nel patrimonio (22) per altri 198mila euro.

Il bando 2017 apre oggi, con enti e associazione che avranno tempo sino al 12 dicembre per presentare i loro progetti.

Share This