Sabato 21 e domenica 22 settembre all’interno dell’antico Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte si terrà l’iniziativa “Forme della Preghiera”. Promossa da Fondazione Camunitas, Fondazione Tassara, Mita Centro Culturale, Fai di Valle Camonica, con il patrocinio del Comune di Capo di Ponte, vede artefici dell’iniziativa Fondazione Camunitas (custode e promotore della rigenerazione del Monastero Cluniacense) e Fondazione Tassara, che si uniscono nella volontà comune di suscitare una riflessione dove arte, religione, storia e contemporaneità possano accompagnarci nella comprensione di questo tempo nuovo.

Nei due giorni di Forme della Preghiera il Monastero di San Salvatore già, di per sé, simbolo e custode di spiritualità, diventerà anche luogo di esposizione di preziosi tappeti da preghiera della collezione che Romain Zaleski ha donato a Fondazione Tassara e che oggi è ospitata, custodita e studiata nei locali di MITA Museo Internazionale del Tappeto Antico.

Un selezionato numero di tappeti che troveranno spazio all’interno di una mostra curata dal professor Giovanni Valagussa completata dall’installazione di un’opera contemporanea di Alessandro Verdi.
L’esposizione viene allestita proprio in questo sacro luogo di preghiera e spiritualità a significare la continuità della ricerca artistica e spirituale dell’uomo nel corso dei tempi. Sabato 21 settembre al mattino alle 10:15, dopo i saluti istituzionali, un profondo momento di dialogo interreligioso curato da mons. Giacomo Canobbio con Zouhair El Youbi, islamologo.

Saranno i volontari della delegazione del FAI di Valle Camonica a curare la narrazione delle opere esposte alle 11.30 e 12.30 di sabato 21 e alle 10.30 e 11.30 di domenica 22 settembre. Inoltre sabato sera alle 21:00 è in programma la performance artistica e musicale “Aural Textures” del duo MOLOM (musica organica legata all’osservazione del movimento), Milena Berta e Alessandro Pedretti, che operano da anni nel panorama artistico e culturale, integrando suono e materia attraverso una pratica multidisciplinare.

Sarà possibile visitare “Forme della Preghiera” fino alle ore 17.00 di domenica 22 settembre. L’ingresso è libero.

Share This