Riconoscere e gestire le emozioni dei figli: un’azione quotidiana, che a volte però può essere un’impresa che necessita di vere e proprie indicazioni per districarsi al meglio nel mondo degli adolescenti di oggi. Per questo l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, insieme al Centro per la Famiglia, promuove “Genitori: istruzioni per l’uso”, un ciclo di incontri gratuiti a cadenza quindicinale tra la bassa e l’Alta Vallecamonica rivolto a tutti i genitori che vogliono intraprendere un percorso di comprensione per la propria famiglia.
Ogni appuntamento, della durata di circa un’ora e mezza, è condotto da una psicologa ed un’assistente sociale: per dare indicazioni più specifiche e soprattutto per seguire al meglio le problematiche legate alla crescita dei ragazzi e delle ragazze, i partecipanti vengono suddivisi in due gruppi, uno di genitori di bambini e bambine dai 6 ai 11 anni ed uno per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni.
Il primo incontro, questo lunedì, è andato in scena a Pisogne, mentre il prossimo sarà il 26 febbraio nel Salone dell’Oratorio di Edolo. L’iniziativa fa parte del progetto Sostenibilità in Lombardia con il sostegno dell’Asst di Vallecamonica.