Hanno già superato quota 1.500 le iscrizioni alla Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza, uno degli appuntamenti del genere più gettonati, in programma la sera del 3 febbraio. Organizzata da un Comitato che fa capo alla Pro Loco Vezza d’Oglio, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Vezza d’Oglio e di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, che coinvolgono più di 300 volontari, la Caspolada si inserisce nel circuito Winter Tour Valle dei Segni.
La formula è collaudata, se si pensa che nel corso delle 21 edizioni fin qui svolte ha visto oltre 67.000 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
La camminata notturna al chiaro di luna si svolge indossando ai piedi le racchette da neve (in dialetto caspe o caspole), lungo un percorso, reso suggestivo dalla luce magica di oltre 1.000 fiaccole, di circa 9/10 Km che prende il via dal centro storico del paese, per poi snodarsi lungo il fondovalle. Previsto anche un percorso ridotto della lunghezza di circa 5/6 km.
Bevande calde e prodotti tipici locali vengono distribuiti presso i ristori allestiti lungo il tracciato. All’arrivo vin brulé con gli alpini. All’interno dell’auditorium del Centro Eventi Adamello (zona arrivo), per chi la prenoterà in fase d’iscrizione, verrà inoltre servita la cena a base di tipicità di montagna.
La festa inizierà già venerdì 2 febbraio, con il Caspo Party, in Piazza 4 Luglio in attesa della Caspolada al Chiaro di Luna, con le hit degli anni ’90 suonate da una band live e dj set tributo a Gigi D’Agostino.
La consegna di pettorali, caspole e gadget avverrà sabato 3, dalle 10:00 fino alle 18:30 presso la Palestra Comunale. La festa proseguirà nel pomeriggio, dalle 16:30, in Piazza 4 Luglio, con musica, animazione e cioccolata calda/tè caldo per tutti. La partenza è fissata per le 19:00. Dalle 20:30 presso il Centro Eventi Adamello verranno accolti i partecipanti con musica, vin brulé, cena e serata conviviale.
Per iscriversi all’evento o ottenere informazioni necessarie si può consultare il sito www.caspolada.it oppure contattare la Pro Loco di Vezza d’Oglio al numero 0364 76131.
L’evento si svolgerà anche in mancanza di neve ma sotto forma di camminata in notturna (senza l’utilizzo delle caspole) con tutti i servizi annessi. Da segnalare che sabato 3 febbraio i partecipanti regolarmente iscritti alla Caspolada 2024 potranno acquistare lo skipass giornaliero scontato a 30 euro valido per la giornata di domenica 4 febbraio nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale.