L’”edizione del Risorgimento”: così Giuseppe Manenti, responsabile della Gimasport (organizzatrice dell’evento) ha definito la GimondiBike 2021, manifestazione che torna a correre lungo cinque Comuni del lago d’Iseo con la 20esima edizione, in programma il 26 settembre.
Alla presentazione della gara, avvenuta giovedì al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, l’entusiasmo era tanto, così come il desiderio di lasciarsi alla spalle due anni difficili, dopo la scomparsa di Felice Gimondi avvenuta nell’estate del 2019 e la pandemia.
Se il tracciato è stato confermato, con i suoi 53,5 km di percorso e 1.100 metri di dislivello, la novità di quest’anno sarà rappresentata dalla Gim (acronimo che sta per “Green Is Magic”), iniziativa dedicata esclusivamente alle e-bike e gravel, che avranno una griglia tutta loro. Confermata anche la classica Cronoscalata della Madonna del Corno, 1.320 metri su una pendenza del 23%.
Domenica 26 settembre, quindi, la partenza della prima griglia è fissata per le ore 09:45. Il tracciato attraverserà sempre i vigneti della Franciacorta ed il centro storico di Iseo, punto nevralgico della manifestazione: in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.
Il giorno prima, sabato 25 settembre, oltre alla consegna dei pacchi gara ed all’apertura (dalle 10:30 alle ore 19:00) dell’ExpoGimondiBike in viale Europa, alle 14:30 sarà riproposta la GimondiBike Baby, dedicata ai ciclisti più piccoli. Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte: per partecipare basta andare sul sito www.gimondibike.it entro il 12 settembre.