Il nome dell’iniziativa nata a Niardo nelle settimane scorse è semplice ma di immediata comprensione: “Di dono in dono”, per portare piccoli e grandi pensieri a chi è stato costretto a trascorrere le festività non a casa ma in un letto d’ospedale.
Iniziativa che, però, ha assunto un valore ancora più grande nel momento in cui a rendersi protagonisti sono stati dei bambini. Nello specifico, quelli del Comune di Niardo, appunto, che nelle settimane scorse si sono messi d’accordo per raccogliere giocattoli di vario tipo (dai peluches, ai puzzle, fino a quelli per i primi anni di età) ma anche libri e pennarelli, con destinazione il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Esine.
A fine dicembre è avvenuta la consegna, grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale, della Cooperativa Il Leggio e di alcune persone del paese. A ricevere i doni sono state le volontarie dell’Abio, l’Associazione per il Bambino in Ospedale, che si occupano di alleggerire il più possibile le degenze dei più piccoli e delle più piccole. Ora, dunque, per i pazienti di Pediatria ci sono nuovi giochi e nuovi libri: un regalo che si fa ancora più denso di significato se si pensa che a farlo sono stati dei loro coetanei.