Il sindaco di Malegno è il terzo “Sindaco Virtuoso d’Italia”. Paolo Erba era infatti tra gli undici candidati al titolo nel gioco dei sindaci indetto a inizio novembre dall’Associazione Comuni Virtuosi.
Dopo una prima selezione tra oltre 150 amministratori locali, il Comitato Direttivo aveva annunciato la rosa di finalisti, che si potevano votare online, tra i quali c’era anche il 42enne camuno, primo cittadino di Malegno dal 2014.
Il sindaco di Troina, Fabio Venezia, 38 anni, si è aggiudicato il primo posto, per le numerose buone pratiche portate avanti nella sua comunità in provincia di Enna. Segue la sindaca Isabella Conti, di San Lazzaro di Savena, anch’ella 38enne.
Terzo classificato, Paolo Erba, che ha ottenuto 1079 voti totali. A Malegno vengono riconosciute le buone pratiche di: micro accoglienza diffusa, comunità educante, sostenibilità, “un borgo di montagna che fa della coesione sociale e della sostenibilità la propria cifra distintiva” scrive l’Associazione.
“E’ stato un bellissimo gioco che ha avuto il merito di raccontare al territorio italiano la bellezza delle comunità virtuose” ha commentato il sindaco di Malegno Paolo Erba dopo aver appreso il risultato “Sono felicissimo del riconoscimento dato alla nostra comunità di Malegno e onorato di far parte della grande famiglia dell’Associazione Comuni Virtuosi, fatta da persone che credono intensamente che fare buona politica è possibile”.
“Il gioco del sindaco” non prevedeva alcun premio economico, nessun riconoscimento che non sia simbolico. Il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini ha affermato: “Questa sfida tra sindaci ha attivato una corsa tra comunità davvero entusiasmante, con undicimila voti in poco meno di due settimane. Questi primi cittadini però, al di là della classifica finale, portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile e doloroso rappresentano una speranza e una garanzia“.
Nelle prossime settimane, non appena sarà possibile tornare a viaggiare in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le norme per il contenimento del contagio, tutti i Comuni finalisti saranno visitati per realizzare un servizio fotografico e video, promette l’associazione, che vuole pubblicare tutto il materiale sul portale dei Comuni Virtuosi e sui profili social della rete.
Ecco la classifica ufficiale:
1° Fabio Venezia, sindaco di Troina (EN)
2° Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena (BO)
3° Paolo Erba, sindaco di Malegno (BS)
4° Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capo Spulico (CS)
5° Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari (FG)
6° Valentina Maculan, sindaca di Carré (VI)
7° Matilde Casa, sindaca di Lauriano (TO)
8° Aldo Luongo, sindaco di Cuccaro Vetere (SA)
9° Monica Cinti, sindaca di Monte San Pietro (BO)
10° Silvia Rovere, sindaca di Ostana (CN)
11° Sara Bettinelli, sindaca di Inveruno (MI)