Se la stagione dei campionati di calcio è finita con gli ultimi verdetti emessi domenica scorsa, lo sport in Vallecamonica prosegue con un attesissimo passaggio, quello della carovana rosa del Giro d’Italia. Domenica prossima, 19 maggio 2024, la quindicesima tappa di questa edizione del Giro (la numero 107) vedrà protagonista anche la Valle dei Segni, che sarà quasi tutta percorsa dai corridori in gara per la conquista della maglia rosa.

Una tappa che partirà da Manerba del Garda, dunque dalla provincia di Brescia, e che avrà come traguardo Livigno, in provincia di Sondrio. Cinque le salite previste, con la nostra Valle a dare un po’ di respiro agli atleti, che la raggiungeranno all’altezza di Pisogne e la percorreranno fino al Passo del Mortirolo. Una domenica di festa, di tifo e di sport, dunque, ma anche di raccomandazioni per quanto riguarda la chiusura delle strade lungo cui passerà la carovana.

Il percorso utilizzerà le strade provinciali e non la superstrada, con la loro chiusura circa due ore prima del passaggio dei ciclisti: sarà necessario, quindi, tenere conto di questa informazione per tutti coloro che domenica si dovranno spostare.

L’organizzazione del Giro d’Italia ha già comunicato gli orari indicativi del passaggio dei ciclisti: si comincia alle ore 12:59 con Pisogne, Darfo Boario Terme sarà raggiunta verso le 13:11, mentre Breno alle ore 13:29. Alle 14:00 in punto (sempre secondo il cronoprogramma) il passaggio a Malonno; alle ore 14:11 l’arrivo della carovana a Edolo ed alle 14:22 al bivio di Monno. La Vallecamonica sarà lasciata intorno alle ore 14:57, con il passaggio al Passo del Mortirolo.

GLI ORARIO DI PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA IN VALLECAMONICA

Pisogne (12:55)

Darfo Boario Terme (13:11)

Breno (13:29)

Capo di Ponte (13:42)

Malonno (14:00)

Edolo (14:11)

Bivio Monno (14:22)

Passo Mortirolo (14:57)

Share This