Si guarda alla pianificazione delle tappe del Giro d’Italia 2025, che, dalle prime indiscrezioni, vedrà un solo passaggio in provincia di Brescia: protagonista sarà il Mortirolo, tra la fine della seconda settimana e l’inizio della terza. La presentazione ufficiale della corsa rosa era stata fissata per questa settimana, ma è stata rinviata.

Al momento si può ipotizzare per un arrivo a Bormio dopo aver affrontato il Tonale, e quindi il temutissimo versante bresciano del passo. E, per rendere ancor più selettiva la tappa del Mortirolo, il tracciato potrebbe prevedere la “direttissima”, un muro privo di tornanti con pendenze superiori al 20%, che accorcerebbe la salita di tre chilometri.

Pare sia stato scartato lo Stelvio, che poteva essere meta del Giro per celebrare i 200 anni dalla realizzazione della strada, ma Rcs ha preferito non rischiare per l’alta probabilità di neve ancora a maggio e optare per un traguardo a Bormio 2000.

Si attende la ri-convocazione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, così da definire le date e i luoghi e placare ogni curiosità.

Share This