Martedì mattina a Breno è stato presentato il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Provincia di Brescia, la Comunità Montana Vallecamonica e il Comune di Breno, avente per oggetto gli interventi di edilizia scolastica per gli istituti superiori del territorio.
L’incontro, al quale hanno partecipato il Presidente Samuele Alghisi e i consiglieri provinciali Filippo Ferrari e Giampiero Bressanelli, è stato l’occasione per presentare i lavori di ampliamento del Liceo Golgi di Breno, gli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento della succursale di via Martiri della Libertà, sempre a Breno, del Liceo Golgi, gli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento della sede e della succursale dell’I.I.S. Tassara Ghislandi di Breno e il progetto di realizzazione del nuovo liceo musicale di Darfo Boario Terme.
Presenti al vertice anche il presidente della Comunità Montana Alessandro Bonomelli, i sindaci di Edolo Luca Masneri, di Darfo Ezio Mondini ed i dirigenti scolastici dei due istituti, Roberta Pugliese per l’IIS Tassara Ghislandi ed Alessandro Papale per il Liceo Golgi.
Gli investimenti totali ammontano a 10,6 milioni di euro, di cui 9 milioni in capo alla Provincia di Brescia. Di questi, ben 6 milioni di euro, una somma che mai in precedenza era stata stanziata per il settore, verranno spesi dal Broletto per gli edifici brenesi. Da parte sua l’amministrazione comunale guidata da Alessandro Panteghini ha messo a disposizione 500mila euro.
Considerato il crescente aumento di richieste d’iscrizione e la necessità di mantenere spazi ampi per il distanziamento, al Golgi di via Folgore verrà realizzato, da febbraio 2022, un prefabbricato in legno assemblato a secco ad elevata efficienza energetica con 11 nuove aule didattiche dislocate su tre piani, con elevate prestazioni energetiche antisismiche e antincendio. Per quest’opera la Provincia spenderà 2 milioni di euro e la Comunità Montana contribuirà con 600mila euro.
Nella sede staccata del Golgi si interverrà invece da dicembre 2022 con una manutenzione straordinaria che permetterà di ricavare tre nuove aule su ognuno dei tre piani, di migliorare le prestazioni energetiche della struttura, di rinnovare la palestra gli spazi esterni. In questo caso la Provincia coprirà per intero le spese dell’intervento, che ammontano a 2 milioni di euro.
La stessa cifra verrà investita per il Tassara Ghislandi, per opere che anche in questo caso interesseranno sia la sede principale di via Folgore sia la sede staccata di via Putelli da dicembre 2022. Previsti interventi di efficientamento energetico come serramenti, cappotti, nuovi impianti e servizi igienici. I 500mila euro messi dal Comune verranno investiti per riqualificare gli spazi esterni e i parcheggi dei due plessi.
Si è parlato anche della nuova destinazione del Liceo Musicale di Darfo, che, dopo varie vicissitudini nei prossimi anni troverà finalmente una collocazione stabile, ovvero la struttura dell’ex asilo La Chioccia. In attesa dell’avvio e del completamento delle opere, le lezioni si stanno svolgendo a palazzo Zattini, edificio storico di Darfo, già sede del Centro di formazione professionale.