Questa sera il Centro Eventi Adamello di Vezza d’Oglio ospita la chiusura della Grande Corsa Bianca, la gara in svolgimento da venerdì scorso tra il Trentino e la Lombardia, più precisamente nei parchi dello Stelvio e dell’Adamello.

Dopo uno stop di quattro anni, la gara -ideata nove anni fa- è tornata a riproporre una traversata invernale in ambiente alpino ed in semi-autosufficienza, che si rifà a quelle che già da diversi anni si svolgono nel Grande Nord americano.

Il tracciato tradizionale, tra ampi panorami e scorci caratteristici e circondati dagli animali selvatici dei due parchi, compie un grande giro ad anello tra Alta Vallecamonica ed Alta Val di Sole. Quattro le categorie in gara: piedi, sci, bike e musher (ovvero i conducenti di cani da slitta), per due tracciati totalmente rinnovati da 110 e 40 chilometri, lungo i Comuni di Vione, Vezza d’Oglio, Monno, Edolo ed Aprica.

Dopo la partenza di venerdì da Canè di Vione (per la gara da 110 km) e da Monno (per quella da 40 km), in serata l’arrivo dei partecipanti, con relativa festa di chiusura e premiazione. A garantire la sicurezza lungo il tracciato, che presenta tratti molto impervi, ci sono i tecnici del Soccorso Alpino, sul posto giorno e notte fino a fine manifestazione.

[Foto di Mauro Mariotti]

Share This