Le attività per festeggiare i primi 20 anni di LOntànoVerde si terranno nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica primo dicembre. Tre i luoghi scelti per gli eventi: il CRAS di Paspardo, il Castello di Gorzone e la Casa Museo di Cerveno.
I festeggiamenti si apriranno sabato 30 alle ore 14.30 con l’evento “Vi presentiamo il Cras e il Centro Faunistico di Paspardo”. Un’apertura al pubblico eccezionale. Un’occasione per scoprire le attività in programma per il 2025 e vedere con i propri occhi cosa significa prendersi cura degli animali selvatici in difficoltà. Non solo: ai bambini verranno proposte delle attività artistiche sempre legate alla natura.
Connesso alle attività del Centro Faunistico in questi giorni è inoltre in corso un contest social – pagina Facebook – tramite il quale si vuole dare un nome ad una cucciola di cervo femmina che dovrà restare all’interno del centro.
Domenica primo dicembre, dalle ore 10 a mezzogiorno sarà la volta di MA CHE BEL CASTELLO!, a Gorzone. La storia della famiglia Federici e quella del maniero, tra loro intrecciate, rivivranno sotto gli occhi di grandi e piccini con il contributo di una serie di bizzarri personaggi. Un evento a cavallo tra storia, architettura ed animazione teatrale.
Per concludere, sempre domenica, dalle 14:30 alle 16:30 con LA CASA MUSEO DI CERVENO E I SUOI TESORI. Un pomeriggio immersi tra i beni etnografici della casa, la SANTA CRUS, il mondo delle api e quello delle erbe.
Moira Troncatti, Presidente dell’associazione, ricorda come siano tante e variegate le figure coinvolte nel corso degli anni: guide ambientali escursionistiche, archeologi, storici dell’arte, biologi, naturalisti, ambientalisti, fotografi, teatranti, animatori culturali, apicoltori…
LOntànoVerde è un’associazione non profit naturalistico-culturale, di promozione sociale. Dal 2004 s’impegna nella promozione e valorizzazione del territorio della Valle Camonica, con un focus particolare su patrimonio artistico, storico-archeologico e naturale. Incontri con le scuole, escursioni, momenti ludici, eventi divulgativi, laboratori e raccolte di donazioni per la cura della fauna selvatica fanno parte delle attività proposte.
Un lavoro che punta ad accrescere la consapevolezza sul valore di quanto ci circonda, muovendosi in rete con altre realtà. Tra le collaborazioni attive ci sono quelle con il Bio Distretto di Valle Camonica, la FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA, l’associazione culturale CAMUNIVERSO.
C’è chi conosce LOntànoVerde soprattutto per gli eventi organizzati presso il Castello di Gorzone, la Casa Museo di Cerveno, il CRAS e Centro Faunistico del Parco Adamello a Paspardo (unico Centro Recupero Animali Selvatici autorizzato da Regione Lombardia in provincia di Brescia). Saranno questi tre luoghi, gestiti direttamente dall’associazione, ad essere al centro della due giorni di eventi.
Per informazioni:
348 459 5374