Un nuovo aggiornamento da Asst di Vallecamonica relativo alle misure attuative dirette al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e ai risultati che si stanno ottenendo nel presidio camuno.
Confermando le disposizioni adottate nelle giornate precedenti, l’azienda rende noto che all’Ospedale di Esine, che viene dedicato prioritariamente alla cura dei casi di Covid-19, si contano attualmente 217 posti letto dedicati all’emergenza.
L’altro dato positivo riguarda i pazienti dimessi, che, dall’inizio dell’emergenza – che in Valle è scoppiata a inizio marzo – sono un centinaio. Ricoverati in reparti di degenza per Covid-19, in ragione del significativo miglioramento delle loro condizioni cliniche, si è resa possibile la prosecuzione domiciliare della convalescenza. La scorsa settimana 12 dei pazienti dimessi sono stati portati a casa dai volonatri del Gicom di Vallecamonica grazie al servizio attivato dalla Comunità Montana per aiutare coloro che non hanno familiari disponibili ad andare a prenderli in ospedale.
Sempre parlando di numeri, in Vallecamonica sono stati eseguiti in questo periodo, a favore di dipendenti e di soggetti esterni, 200 tamponi per l’accertamento di contagio tramite l’apposito ambulatorio istituito presso il Presidio esinese.
Asst snocciola numeri anche relativamente ai dispositivi di protezione individuale (DPI), informando che Regione Lombardia assicura, tramite forniture periodiche ravvicinate, le necessaria disponibilità, al fine digarantire la tutela di pazienti ed operatori. Con l’ultima consegna, che si somma alle numerose precedenti e alle donazioni già ricevute da terzi, sono a disposizione dell’Azienda: 2.200 mascherine ffp2; 6.600 mascherine chirurgiche; 1.100 camici chirurgici, 500 occhiali; 500 visiere e 100 calzari, che si sommano a 6.000 camici chirurgici acquistati direttamente dall’Asst .
L’azienda sanitaria camuna informa anche del discreto successo del servizio di supporto psicologico telefonico attivato per chi si trova in quarantena o isolamento domiciliare a causa dell’emergenza coronavirus: alla data odierna sono stati effettuati circa 50 contatti. Dal 24.03.2020 il servizio sarà accessibile, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00, anche telefonicamente al n.0364/329416 – 0364/540213 e rasta attivabile tramite mail: prontopsicologo@asst-valcamonica.it. Asst attiverà anche uno specifico servizio di supporto a favore degli operatori.