In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre l’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere svelerà una targa ‘Contro ogni forma di violenza’ dedicata alla studentessa Sara Centelleghe di VAS dell’Indirizzo Socio Sanitario, uccisa il 26 ottobre scorso. La targa verrà affissa nell’aula magna, con una cerimonia che inizierà alle 10:30 alla quale parteciperanno i compagni e i docenti della classe, in cui ognuno potrà condividere un pensiero personale a un mese esatto di distanza dalla sera in cui Sara è stata colpita con delle forbici dal coetaneo e vicino di casa Jashandeep Badhan, ora in carcere.
Sempre per sensibilizzare gli studenti sull’accaduto, dal 28 febbraio al 15 marzo 2025 l’Istituto Ivan Piana ospiterà la mostra itinerante “Dipendenze – Droga – Alcool…Riflettori accesi!”, promossa dal Centro di Ascolto di ‘Auto Aiuto promozione umana’ di don Chino Pezzoli di Fiorano al Serio, un’attività organizzata dalla Commissione d’Istituto ‘Civicgreen’. La mostra, che resterà aperta agli studenti e ai genitori interessati, sarà un’occasione altamente formativa per una prevenzione efficace per dire no alle dipendenze. Durante la mostra si terranno colloqui mirati con esperto.
Sin dalle ore successive alla diffusione della terribile notizia che riguardava la morte della studentessa 18enne, la Dirigente Scolastica del Piana Celestina Zandonai con il suo staff aveva predisposto un supporto psicologico per i compagni della vittima. Nei giorni seguenti la preside, i professori e gli studenti avevano espresso il loro dolore per la perdita di Sara e avevano partecipato alla fiaccolata indetta dal Comune di Costa Volpino.