Inizia oggi, 27 dicembre, la 21esima Sagra del Porsèl di Ossimo Superiore, paese dell’Altopiano che farà rivivere le tradizioni di un tempo, con i norcini che mostreranno i procedimenti della lavorazione della carne del maiale.

La piazza sarà animata da dimostrazioni, laboratori, intrattenimenti didattico-culturali, musica, folclore, canti popolari e dal lavoro degli artigiani della carne, che prepareranno prodotti che potranno essere sia acquistati che degustati presso gli stand gastronomici.

L’inaugurazione della sagra è alle 18:00, con aperitivi, degustazioni e musica. Domani, sabato 28 dicembre, dalle 10:00, apertura degli spazi espositivi e degustazioni presso gli stand gastronomici con rivendita di salumi e altri prodotti ricavati dalla lavorazione delle carni del maiale. Si terranno anche le dimostrazioni dei norcini inerenti la lavorazione della carne. Alle 12 il pranzo con prodotti tipici, anche da asporto, e alle 14:00 intrattenimento con laboratorio didattico dedicato ai bambini e ragazzi con il professor Inversini e i maestri norcini. Alle 15 arriveranno Germano Melotti e Giacomo Zerla con le loro fisarmoniche, mentre dalle 18:30 si potrà cenare presso gli stand con piatti tipici.

Domenica 29 dicembre si tornerà in piazza con l’apertura degli spazi espositivi, la dimostrazione dei norcini e le degustazioni, il pranzo e un nuovo momento di intrattenimento didattico con il professor Inversini. La musica e i canti popolari dei Tiratarde porteranno verso la chiusura dell’esposizione, fissata per le 18:00.
La prenotazione per il pranzo completo di domenica 29 è obbligatoria mentre per il pranzo e la cena del 28 è consigliata. Tel. 334-1982454 o info@perosem.it.

Share This