Cevo torna ad essere la capitale della fisarmonica con il classico appuntamento ferragostano con il “Festival della Fisarmonica, rassegna internazionale di fisarmonicisti”. Nato 13 anni fa, il Festival ha come direttore artistico Marco Davide e gode del sostegno del Comune di Cevo, con la collaborazione dell’associazione “El Teler”, della Pro loco Valsaviore e della Promo Cevo.
L’iniziativa si aprirà il 16 agosto nello Spazio Feste della Pineta di Cevo con il pre-festival e l’esibizione di fisarmonicisti camuni e delle vallate lombarde: Paolo Richini, Thomas Gelmini, Luciano Sanzogni, Cristian Patarini, Giuseppe Zonta, Stefano Tonassi, Emilio Pedace, Mattia Ducoli, Ferdinando Mottinelli, Valentina Gabrieli con Marco Davide e Alberto Canclini. La giornata proseguirà con Luciano Sanzogni e Nabila Castellani, e, a seguire il concerto del fisarmonicista della Repubblica di San Marino Emanuele Rastelli.
Martedì 17 agosto a partire dalle 15:00 sono attese le esibizioni di alcuni dei più abili maestri di fisarmonica: oltre al camuno Marco Davide, Gianluca Campi di Genova, Romeo Cooperfisa di Vercelli, Victor Sokolov di Mosca, Emanuele Rastelli della Repubblica di San Marino, Saria Convertino di Taranto, Marie-Andrée Joerger di Strasburgo e Daniele Zullo di Verona.
L’ospite d’onore del 13° festival della fisarmonica sarà la pluricampionessa mondiale di fisarmonica Eugenia Marini.
