Dieci anni di attività per il Gruppo Camuno Gioco Scopa, nato a Capo di Ponte nel 2013 e operante in tutto il territorio della Vallecamonica. L’operazione di rilancio dell’antico gioco di carte è stata vincente e si è tradotta nella promozione della vicinanza e dell’incontro, sviluppando le relazioni umane e l’amicizia, contrasto della ludopatia, sempre più diffusa, e della solitudine dei videopoker e dei vari giochi d’azzardo, incentivo al ritrovo nelle vecchie osterie e luoghi di incontro tradizionali, organizzazione di incontri di gioco nelle case di riposo RSA della Valle.
Per festeggiare il significativo compleanno sabato 21 ottobre alle 17:00 inaugura in piazza Roma una mostra audiovisiva curata dal fotografo Battista Sedani con immagini e racconti della storia associativa del Gruppo Camuno Gioco Scopa, alla presenza del sindaco di Capo di Ponte Andrea Ghetti, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Gruppi Cartofili Lino Casaccia e del Presidente del Gruppo Camuno Andrea Petroboni.
Domenica 22 si terrà un grande torneo di Scopa Liscia presso l’albergo ristorante Graffiti, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Gruppi Cartofili, che inizierà alle 9:30 e culminerà in un momento conviviale. “Sarà un torneo molto importante in quanto parteciperanno oltre ai giocatori camuni (una cinquantina circa) molti giocatori provenienti da varie località del Nord Italia” commenta entusiasta il segretario del Gruppo Luca Santi.