Da qualche tempo a questa parte per salutare l’anno che finisce e come gesto benaugurante per l’anno che verrà l’Associazione Tonga organizza un tuffo nelle acque gelide del fiume Oglio, dalla storica passerella di Breno.
Un evento che è diventato sempre più ricco e conosciuto, tanto da occupare ormai un posto fisso nel calendario delle attività festive brenesi: è così anche quest’anno, con il “Jump èn de l’Ói” che torna con le sue atmosfere tra mito e realtà a creare un’atmosfera suggestiva e ad invitare tutti i brenesi a prendere parte a questa sorta di rito propiziatorio.
L’appuntamento è per questa sera: lo spettacolo vero e proprio parte alle ore 20:00 quando, oltre al classico tuffo da parte di alcuni temerari nell’Oglio, sono previste esibizioni di spade infuocate, degli arcieri di Breno e di teatro danza, che rendono la serata qualcosa di più di un semplice tuffo nel fiume d’inverno.
Non a caso, l’evento comincia prima, alle 19:00, sempre nei pressi della passerella, con un concerto che riscalderà gli animi dei presenti, invitati anche a consumare pane e strinù, così come vin brulè e thè caldo, nell’apposito stand.
La serata, insomma, si preannuncia ricca di iniziative, suggestioni e sorprese; ma il tutto non viene fatto per semplice intrattenimento: nelle intenzioni dell’associazione Tonga, presieduta da Ivan Cotti Cottini, il “Jump èn de l’Ói” deve anche e soprattutto avere un carattere benefico: a tutti i presenti, infatti, si chiede di contribuire a una raccolta fondi a favore della Croce Rossa di Breno, anch’essa presente alla serata con i suoi volontari.