La seconda edizione del Memorial Giorgio Botti toccherà anche la Vallecamonica. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione per la guida responsabile voluto dalla Provincia di Brescia, che culminerà nel fine settimana del 10 e 11 maggio con due giorni di corsi gratuiti di guida sicura.
Il Broletto collabora con l’associazione Condividere la strada della vita nell’organizzazione del Memorial, intitolato alla memoria di Giorgio Botti, giovane della Valtrompia morto a 19 anni, nel 2022, in un incidente stradale in cui era coinvolto da passeggero.
Dalla volontà della madre Cristina, sono nate una serie di iniziative per diffondere la cultura della guida sicura soprattutto tra i più giovani, intensificando i controlli, organizzando incontri nelle scuole e, appunto, tramite il Memorial.
A maggio, quindi, si terranno dei weekend di guida sicura in sei zone del Bresciano, tra cui la Vallecamonica: la zona prescelta è Breno dove, nella zona industriale in via Rag. Laini, si terranno delle lezioni teoriche e pratiche, suddivise in due turni da quattro ore ciascuno, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.
Il corso, tenuto da istruttori professionisti di scuola guida e guida sicura, è aperto a tutti, con particolare attenzione ai giovani e ai neopatentati. Il numero massimo di partecipanti è stato fissato a cento su tutte e due le giornate: le iscrizioni sono già aperte, tramite il modulo online a questo link.
Inoltre, sui social network la Provincia di Brescia ha diffuso una serie di video per far annunciare il fine settimana di corsi: tra i “testimonial”, Alessandro Panteghini, sindaco di Breno, ed Emanuele Moraschini, presidente della Provincia.
“Crediamo molto in questa iniziativa”, ha detto proprio Moraschini, “poiché riteniamo che sia fondamentale fare prevenzione sulle nostre strade, sensibilizzando i più giovani rispetto alla responsabilità e alla consapevolezza che bisogna avere quando ci si mette alla guida. Tante sono ancora le vittime e i feriti! Possiamo e vogliamo dare un segnale importante”.