L’Istituto Comprensivo Serini di Edolo da questo anno scolastico è gemellato con l’I.C. Canevaro di Ravenna – Cervia. Cosa c’era di meglio allora che organizzare una visita didattica dagli amici romagnoli? I ragazzi camuni della secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, con i loro insegnanti, sono partiti per tre giorni, dal 3 al 5 aprile, per incontrare la scuola secondaria “G. Zignani” di Castiglione di Ravenna.
Il percorso di collaborazione e confronto riguarda soprattutto le pratiche di educazione musicale e di didattica strumentale e vocale. Da tempo a Edolo è attivo infatti l’indirizzo musicale, con l’insegnamento di pianoforte, chitarra, clarinetto, violino, mentre l’istituto ravennate ha una solida tradizione di didattica strumentale (flauto dolce, tastiera, glockenspiel, chitarra, oggi anche ukulele) e di canto corale. Caratteristiche che hanno determinato la possibilità di un primo proficuo scambio di esperienze e di confronto fra le due realtà in ambito musicale.
Gli studenti della Vallecamonica durante i tre giorni a Cervia visiteranno vari luoghi cruciali per la cultura e la storia della cittadina e dei dintorni.

Non mancherà un momento di incontro e sodalizio, attraverso un concerto orchestrale, che si terrà nel Teatro Comunale di Cervia nella serata di venerdì 4 aprile, durante il quale sia i ragazzi dell’orchestra del musicale di Edolo che un gruppo selezionato delle classi della Zignani si esibiranno congiuntamente in una grande compagine orchestrale di oltre 50 studenti e docenti. In questa occasione verrà anche ufficializzato il gemellaggio fra le scuole.
Il prossimo anno sarà l’Istituto di Canevaro a ricambiare la visita in Valle, con l’auspicio che il gemellaggio possa consolidarsi anno dopo anno.