Sapori, tradizioni ma soprattutto tanto spirito natalizio: si presenta così, ricco di occasioni di incontro e di eventi, il calendario messo a punto per il Natale 2024 dalla Pro Loco e del Comune di Breno. Un mese di iniziative tra qualche novità a tante conferme, a cominciare dall’evento di apertura del Natale brenese, ovvero “Fiabe e canti sotto al Castello” in scena sabato 30 e domenica 1° dicembre in Piazza Ronchi.

Qui per tutta la giornata troveranno posto artisti di strada, mercatini natalizi, laboratori per bambini e, per chi volesse andare alla scoperta di Breno, anche delle visite guidate al bunker sotterraneo, al Castello ed al Santuario di Minerva.

Da una tradizione all’altra, l’8 dicembre sarà la volta del taglio della prima forma di stagione del formaggio Bré, vincitore per due anni consecutivi agli Italian Cheese Awards: prima del taglio vero e proprio, previsto alle ore 18:15 nella chiesa di Sant’Antonio, ci sarà un intero pomeriggio di intrattenimento, con espositori di prodotti locali, dimostrazioni di caseificazione, visite guidate e degustazioni di vini e formaggi camuni.

Numerose, poi, durante il mese di dicembre, le altre occasioni di festa: mercoledì 3 dicembre si terrà, al Centro San Siro, una serata in ricordo di mons. Vittorio Bonomelli, il 4 dicembre (giorno di Santa Barbara) il distaccamento dei Vigili del Fuoco ospiterà la Santa Messa e la tradizionale distribuzione della trippa.

Per tutti i bambini e le bambine di Pescarzo, il 12 dicembre l’attesa sarà per il passaggio di Santa Lucia, mentre il giorno successivo i Cori Voci dalla Rocca e Made in a Smile terranno un concerto in Duomo. Ci si avvicinerà al Santo Natale con un incontro al Nostalgia Club dedicato al “dolce e salato”, il 20 dicembre, mentre il 25 dicembre altro tradizionale appuntamento brenese sarà il concerto di Natale a cura del Complesso Filarmonico Lombardo nella palestra del liceo.

L’Associazione Tonga tornerà a proporre, il 28 dicembre, il “Jump èn de l’Òi”, il tuffo nell’Oglio gelido dalla passerella, mentre gli Arcieri di Breno propongo, la notte di San Silvestro, un Capodanno alternativo, in Castello.

Proprio la rocca brenese accoglierà, il 6 gennaio, l’arrivo della Befana. Da segnalare, infine, dal 21 dicembre al 6 gennaio, la mostra dei presepi a cura dell’Oratorio San Valentino (nella chiesa di Sant’Antonio) e, per tutte le feste, l’iniziativa “Breno taglia il 20” che, in collaborazione con i commercianti del paese, permette di usufruire di alcuni sconti acquistando gli appositi voucher in Comune.

Share This