Dopo dieci anni a Montisola torna una tradizione da sempre amata da residenti e turisti: il presepio subacqueo. Sabato mattina i volontari del Gruppo Sub Monteisola hanno posto la piattaforma, dove sono collocate le grandi statue di Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e del bue e dell’asinello, sul fondo del lago d’Iseo a Peschiera Maraglio, nell’area di fronte al bar Caffè dei Porti.
In concomitanza con la posa del presepe e con l’apertura delle manifestazioni natalizie, il Gruppo Sub ha avviato la propria raccolta fondi 2025. Il ricavato servirà a completare l’attrezzatura di ricerca strumentale in alta profondità, necessaria a rendere sempre più performanti le operazioni di ricerca e recupero dispersi nel Sebino.
L’ambizioso obiettivo che il Gruppo si è posto per il prossimo anno è l’ultimazione del sistema innovativo “Side Scan Sonar”, un sonar a scansione laterale che permetterà di mappare il fondale del lago in modo efficiente, in collaborazione con il Politecnico di Milano e Laser Navigation.
Il Gruppo Sub Monte Isola, parte della Protezione Civile di Brescia, è presieduto da Massimo Ziliani e composto da 16 volontari appassionati e altamente specializzati: pronti a intervenire giorno e notte per garantire la sicurezza nel Lago d’Iseo. Dal 2006 il Gruppo recuperato 27 persone disperse in acqua. Non solo: offre assistenza a eventi e monitora costantemente le spiagge.