Il Trofeo Vallecamonica, noto anche come Malegno-Ossimo-Borno, si torna a correre a maggio. Dopo l’edizione 2024 tenutasi a luglio e quelle precedenti tra fine maggio e giugno, la 54esima edizione della cronoscalata anticipa i tempi e fissa le date di svolgimento dal 9 all’11 maggio prossimi.
Non sarà l’unica novità: la gara, infatti, ha trovato conferma nel calendario dei sei appuntamenti del Campionato Italiano Supersalita, ma per la prima volta sarà la gara d’apertura, ricevendo quindi un importante riconoscimento dopo gli ottimi riscontri ricevuti con l’ultima edizione, vinta per la terza volta consecutiva da Simone Faggioli (che in tutto vanta quattro vittorie). Inoltre, avrà validità anche di Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.
Soddisfatto Aldo Bonomi, presidente dell’Automobile Club Brescia, che organizza l’evento: “Il Trofeo Vallecamonica è una delle gemme del nostro patrimonio sportivo bresciano e forse come nessun altro evento ha fatto della promozione del territorio uno dei suoi capisaldi fin dalla prima edizione”, ha commentato, “la passione e il sostegno che si respirano in Vallecamonica è senza pari e così sarà anche il prossimo anno. Per noi è una grande soddisfazione poter essere nuovamente parte del Campionato Italiano Supersalita tra le migliori sei competizioni d’Italia e poter rappresentare il via della stagione 2025”. Per Malegno, Ossimo, Borno, Cividate Camuno, Lozio e tutto l’Altopiano del Sole una nuova occasione per mettersi in mostra con una festa dei motori aperta a tutti gli appassionati ma anche ai semplici curiosi.