In questi giorni a Esine sono in corso i festeggiamenti per il patrono S. Paolo, a conclusione dei quali dovrebbe iniziare la realizzazione di un nuovo locale attrezzato per Piazza mercato, da concludersi entro l’inverno 2025.
Si punta alla creazione di un polo polifunzionale, andando a valorizzare e integrare la piastra polivalente di via Toselle e la Piazza Falcone e Borsellino.
Come riportato nel notiziario di chiusura 2024: “L’opera, fortemente voluta dall’Amministrazione, vuole andare a rimuovere e rivedere tutte quelle promiscuità oggi presenti durante gli eventi estivi nella piazza, provando così ad adibire il luogo a un’attrattiva culturale e ludica di livello sovracomunale.”
La struttura che vedrà la luce sarà attrezzata con cucina, un blocco servizi e locali per la consegna di cibi e bevande durante gli eventi. Come precisa il Comune, il polo sarà aperto sia alle manifestazioni organizzate dalle associazioni del territorio, che da soggetti esterni.
Il progetto, affidato all’arch. Massimo Nodari, terrà conto del ruolo strategico che la piazza ricopre in caso di eventi d’emergenza, in qualità di luogo di riunione della popolazione.
Come si legge nel notiziario, l’architetto “ha anche studiato possibili soluzioni di riconversione della piastra per eventi musicali e fiere, ovvero la realizzazione di un palco mobile, oggetto di futuri appalti.”
La realizzazione del polo sarà possibile tramite finanziamenti derivanti da Regione Lombardia (per l’acquisizione dei quali, l’Amministrazione Moraschini ringrazia l’operato di Davide Caparini). Il costo complessivo è di circa 250.000 euro, di cui 95.000 coperti da contributo regionale.
“Gli anni 2023 e 2024 hanno visto un’intensa attività di programmazione e realizzazione di opere pubbliche, oltre all’aggiornamento degli strumenti urbanistici”, dichiara il Comune.
Gli interventi realizzati o in corso contano il completamento dei lavori di adeguamento sismico delle scuole, la sostituzione dei serramenti presso l’asilo e la scuola della Sacca, la realizzazione dello skate park, la rotatoria di via Faede e gli interventi urgenti per frane e pareti rocciose in loc. Monticelli e Val Gasega.
L’Amministrazione ha commissionato il progetto di rifacimento della passerella sul torrente Resio (che inizierà in primavera) e il monitoraggio del ponte sull’Oglio.
Si è inoltre impostata la realizzazione del parcheggio interrato sotto la piazza antistante la palestra (da realizzarsi entro quest’inverno), con attraversamento pedonale di collegamento tra scuole e area sportiva.
Altre opere in avvio annunciate sono il parcheggio di via Toselle e l’ampliamento delle vasche dell’acquedotto, la variante al PGT per il frantoio, il censimento dei ponti comunali per pianificare interventi di manutenzione.
Per le fotografie si ringrazia Andrea Domenighini