L’iniziativa Navetta Parco dell’Adamello, che ha permesso di accedere senza auto al cuore del parco l’ultima domenica di luglio, tutte le domeniche di agosto e anche il giorno di Ferragosto, si conferma un servizio gradito. Lo testimoniano i numeri dei passaggi effettuati nel 2022, che riportano un incremento di oltre il 27% rispetto ai passaggi del 2021.
L’iniziativa era stata infatti inaugurata l’anno scorso, riproposta poi negli stessi termini nel corso dell’estate appena conclusa, mantenendo quindi anche le stesse linee. Il servizio si conferma essere sempre più apprezzato dalle famiglie, basti pensare che il parco ha registrato un leggero incremento sulla presenza di passeggeri fino ai 14 anni di età.
La campagna di comunicazione portata avanti sui social durante tutto il corso dell’iniziativa ha messo in luce un altro aspetto degno di nota: diversi utenti hanno infatti espresso il desiderio che il servizio venga non solo ripetuto nel corso dei prossimi anni, ma addirittura ampliato, mettendo a disposizione le corse anche nel mese di luglio e soprattutto il sabato. Il servizio della Navetta Parco dell’Adamello si conferma quindi valido e apprezzato.
Le persone che ne hanno usufruito hanno potuto sperimentare una tipologia di accesso ai percorsi di trekking che non solo tiene conto della praticità (spostarsi senza auto implica una migliore viabilità, a sua volta traducibile in una migliore qualità della vita), ma anche della visione maggiormente eco-sostenibile garantita dalla condivisione dei mezzi pubblici.
Le linee sono: Ponte di Legno – Temù – Malga Caldea; Vezza d’Oglio – Val Paghera; Edolo – Sonico – Val Malga; Edolo – Monte Colmo; Valle di Saviore (Loc. La Rasega) – Malga Lincino e Breno – Bienno – Passo Crocedomini. Di queste quella che ha avuto più successo è stata la 3, che conduce sulle alture di Edolo e Sonico, scelta da più di un quarto dei passeggeri totali. In tutto sono stati 579 i biglietti staccati lungo le 6 linee.