Sono e saranno settimane, queste, di grande affluenza nei territori del Parco dell’Adamello; escursionisti, famiglie e appassionati non perderanno l’occasione di vivere uno o più giorni immersi nella natura. Quella stessa natura che, però, va rispettata da tutti, mettendo in pratica anche comportamenti e abitudini che piano piano si stanno consolidando.

Una di queste riguarda la possibilità, nell’ottica di una mobilità sostenibile e il meno inquinante possibile, di raggiungere il Parco dell’Adamello senza auto, ma usufruendo di un servizio di bus navetta. “Nel cuore del Parco senza auto”, giunto alla quarta edizione, torna per un mese, garantendo nei fine settimana di luglio e agosto (e a ridosso di Ferragosto) la possibilità di raggiungere le mete più frequentate dai turisti a bordo di un bus o di un minibus.

Le linee a disposizione saranno quattro, ciascuna con un proprio recapito telefonico da contattare per prenotare il proprio posto a bordo entro la settimana precedente l’escursione: la Pontedilegno-Temù-Malga Caldea (tel. 0364 91 045), la Edolo-Sonico-Val Malga (tel. 0364 63 55 83), la Valle di Saviore loc. Rasega-Malga Lincino (tel. 348 42 12 113) e la Breno-Bienno-Passo Crocedomini (tel. 328 87 39 894). Il servizio entrerà in funzione domenica 28 luglio e sarà attivo nei fine settimana del 3-4 ,10-11 e 17-18 agosto, più le giornate del 14, 15 e 25 agosto. Simbolico il costo di accesso: un euro per ogni tratta, che diventano 1,5 euro nel caso di trasporto bici.

“Il Parco”, spiega Alessandro Panteghini, Assessore della Comunità Montana al Parco dell’Adamello, “è fortemente impegnato nell’intensificare l’offerta per turisti e cittadini che restano in Valle, anche con una significativa continuità nell’organizzazione delle corse. Questo servizio è fondamentale non solo per proteggere l’aria delle nostre cime e vallate, ma anche per facilitare la vita sia dei visitatori che delle persone che vivono e lavorano in montagna”.

Share This