La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio vento forte che interessa anche la Vallecamonica, per il 23 e 24 dicembre.
Già venerdì le raffiche nella nostra zona avevano raggiunto i 70 km orari, causando anche alcuni danni, soprattutto con cedimento di piante e arbusti che avevano richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco su più fronti.
Oggi, lunedì 23, in tutta la Lombardia ventilazione da moderata a forte anche a carattere di foehn per tutta la giornata, con parziale attenuazione nel pomeriggio e nuova fase acuta dal tardo pomeriggio-sera. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale. Raffiche soprattutto in quota: nel pomeriggio oltre 2000-2500 metri il vento ha assunto velocità comprese tra 70 e 110 km/h.
Anche nel corso della giornata del 24 dicembre la ventilazione risulterà da moderata a forte e a carattere di foehn, in progressiva attenuazione dal pomeriggio. Tra la notte e il mattino possibili velocità di raffica oltre gli 80 km/h. Oltre i 1500 metri venti da forti a molto forti settentrionali fino al mattino (oltre 2000 metri velocità fino a 110 km/h), poi in rapida attenuazione al di sotto dei 3000 metri.