Ricorre il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete 2024. L’ASST della Valcamonica e l’Associazione Diabetici Camuno Sebina – ADCS hanno in programma nel corso del mese di novembre alcuni appuntamenti sotto allo slogan “Prevenire il diabete e le sue complicanze” in collaborazione con le Case di Comunità, il Polo Formativo dei MMG e il Corso di laurea in Infermieristica.
Da Pisogne a Edolo, verranno proposte a tutta la popolazione una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza rispetto ad una malattia che sta dilagando silenziosamente. Conoscendola, i non diabetici potrebbero riuscire ad evitarla, conoscendola meglio le persone con diabete potrebbero meglio gestirla. La Lombardia è la regione italiaa con il maggior numero di persone con diabete: ci vivono oltre 180.000 persone con diabete noto e si stima che circa 60.000 persone non sappiano di averlo; un quadro che si proietta allo stesso modo in Vallecamonica, dove i malati di diabete noti attualmente sono circa 7.000.
Il primo appuntamento è previsto per il 7 novembre alle 20:30 a Pisogne, presso la Sala De Lisi, dove interverrà la dottoressa Donata Richini, Diabetologa dell’ASST camuna. Il 10 novembre, all’interno del centro commerciale Italmark, le infermiere e gli specialisti saranno a disposizione dalle 9 alle 12 per screening gratuiti di prevenzione.
Lo stesso programma si replicherà a Edolo: conferenza della dottoressa Richini presso la Sala Chiesa il 14 novembre e screening presso il municipio il 17 novembre, sempre dalle 9 alle 12. Il mese della prevenzione si chiuderà con un convegno in Ospedale a Esine, il 30 novembre dalle 8 alle 13, in collaborazione con i Diabetologi e gli altri Specialisti, relativo ai nuovi approcci nella terapia e nella gestione della malattia diabetica, aperto a tutta la cittadinanza.