La Vallecamonica è stata scelta per ospitare un evento europeo di grande prestigio per tutti gli appassionati (e non sono pochi) di bridge, gioco di carte che vanta campionati provenienti da ogni Paese. Ecco perché assume ancora più importanza il fatto che la prossima edizione della Coppa dei Campioni Europea (la Open Champion’s Cup), la 22esima, si svolgerà proprio sul nostro territorio, per la precisione a Darfo Boario Terme.
Dal 14 al 16 novembre prossimi il Centro Congressi accoglierà le squadre provenienti da undici Paesi europei, tra cui il Belgio, l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e ovviamente l’Italia, che gareggerà con due squadre, la siciliana Addaura e la camuna Bridge Breno; previsto anche lo svolgimento della Coppa dei Campioni per la categoria femminile, giunta alla seconda edizione (l’Italia in questo caso sarà protagonista con la Palcan Bridge).
La squadra camuna, capitanata dall’imprenditore Romain Zaleski e presieduta dall’ing. Silvano Feller, in questi anni si è saputa distinguere sia a livello nazionale che internazionale vincendo, ad esempio, il Campionato del Sudamerica, il Torneo Internazionale ad Abano Terme ed il Campionato di società sportiva a squadre a Salsomaggiore.
Per i camuni, ora, la doppia responsabilità di dover rappresentare l’Italia al torneo europeo e, al tempo stesso, saper accogliere a dovere tutti i partecipanti, facendo di questa competizione un’importante vetrina per la Vallecamonica.
Il via alle gare, come detto, sarà giovedì 14, dopo la riunione dei capitani: undici i round previsti, che si svolgeranno fino a venerdì. Sabato sarà invece la volta delle semifinali e delle finali, da cui usciranno i vincitori, che saranno premiati nella cerimonia serale, che chiuderà la tre giorni.