Fin dalle prime ore di questa mattina si è tornato al lavoro per spegnere l’incendio che dalla prima serata di giovedì insiste sull’area della Corna Trentapassi, sul territorio comunale di Pisogne, poco sopra la Strada Provinciale 510 e la ciclopedonale Vello-Toline.

Sul posto le squadre dell’antincendio boschivo della Comunità Montana del Sebino Bresciano e i Vigili del Fuoco di Darfo Boario Terme e di Sale Marasino. Contrariamente a quanto detto in precedenza, nonostante la vicinanza alla strada, la Provinciale 510 non è stata chiusa al traffico, ma Federico Laini, sindaco di Pisogne, ha allertato la Provincia affinché si attivassero le ventole all’interno della galleria Trentapassi, poco distante, dentro cui era entrato del fumo; allertata anche FerrovieNord, trovandosi nelle vicinanze del rogo anche la linea ferroviaria (in questo periodo non interessata dalla circolazione).

A complicare le operazioni di spegnimento del rogo, le cui fiamme erano ben visibili anche dalla sponda bergamasca del lago d’Iseo, la zona impervia in cui si è sviluppato. Intanto, si cerca di capire da dove sia stato originato: prende piede, anche in questo caso, l’ipotesi del dolo.

[Foto da La Valcamonica la ghè]

Share This