Una persona solare, sempre disponibile e molto legata alla sua terra natale: così si sta ricordando a Breno, in queste ore, Marco Contessi, 39enne che ha perso la vita nel tragico incidente di domenica pomeriggio nella galleria Vello 1 sulla Strada Provinciale 510, a Marone, in cui è rimasta gravemente ferita anche la compagna 42enne, ora ricoverata al Civile di Brescia in prognosi riservata.
L’incidente si è verificato intorno alle ore 16:00: la dinamica è al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Chiari e di Marone. Coinvolte in tutto tre auto: la Renault Clio su cui cui era bordo la vittima e la compagna, in direzione Vallecamonica, una Lancia Y che stava viaggiando verso Iseo e un furgone (il cui conducente è uscito illeso).
Nello scontro è rimasto ferito anche il ragazzo di 26 anni a bordo della Lancia Y, trasportato alla Poliambulanza; sul posto sono giunti anche due elisoccorsi (da Brescia e da Bergamo), tre ambulanze e due auto mediche, oltre alla Polizia Stradale ed ai Vigili del Fuoco. Il traffico sulla Sp510 ne ha risentito, con lunghe code causate dalla strada bloccata per i rilievi, riaperta intorno alle 19:00.
Marco Contessi avrebbe compiuto quarant’anni il prossimo 30 maggio: padre di tre figli (l’ultimo nato ad ottobre dalla compagna ora ricoverata in ospedale, mentre gli altri frequentano la scuola materna e le scuole medie), la sua famiglia è molto nota a Breno per essere attiva sul fronte della parrocchia e dell’Oratorio.
Lo stesso Marco si era impegnato più volte a favore del paese e delle varie attività: al lavoro per conto di una società addetta alla gestione dei mezzi dell’ospedale di Esine (“Il nostro Marco non sarà più tra noi con il suo sorriso e le sue chiacchiere”, scrive sui social Corrado Scolari, direttore generale dell’Asst di Vallecamonica), Contessi era un grande appassionato di sport, tanto da praticarne molti. Dal calcio, di cui era stato anche allenatore per l’Oratorio (ma ha anche collaborato con l’Us Breno) alla corsa, fino alla recente passione per la montagna. Marco lascia i figli, la madre Giacomina e la sorella Silvia: un altro fratello, Aldo, era morto in un incidente stradale in moto a Malegno una ventina di anni fa. Da stabilire la data dei funerali.