Si è svolta martedì mattina al Meneghini di Edolo la cerimonia di intitolazione alla campionessa di sci Elena Fanchini del laboratorio sportivo.
La giornata ha visto la presenza di Nadia e Sabrina Fanchini, sorelle di Elena, dei tanti studenti dell’Istituto, dei docenti, della dirigente Raffaella Zanardini, dell’assessore regionale Simona Tironi, del presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Sandro Bonomelli e dell’assessore allo Sport della Comunità Montana Massimo Maugeri, del sindaco di Edolo Luca Masneri, di Monica Buizza dell’Ufficio Scolastico provinciale e di amministratori locali e rappresentanti delle associazioni sportive edolesi e dell’alta Valle.
Nell’aula è stata apposta una fotografia di Elena in pista, con la frase: “Anche quando il cielo è coperto, il sole non è scomparso. È ancora lì dall’altra parte delle nuvole”. L’occasione per quest’inaugurazione sono stati i 10 anni del liceo sportivo, unico in provincia di Brescia. La dirigente ha affermato: “Per noi è stato davvero un orgoglio intitolare il nostro laboratorio ad Elena, grande sciatrice e grande nella malattia”.
Un momento emozionante è stato quello dedicato alle testimonianze degli ex studenti del liceo sportivo che hanno avuto modo di proseguire la loro carriera nell’ambito sportivo.