Il codice rosso è scattato alle tre di notte tra giovedì e venerdì lungo la centralissima via Corno d’Aola di Ponte di Legno. Qui un 63enne, investito da un’auto per cause in corso d’accertamento, si trovava in condizioni serie.
Fortunatamente la località turistica può contare da qualche mese sulla vicina base Elimast (nella foto da Facebook) realizzata a Pontagna di Temù da Maffeo Comensoli. Oltre ad essere strategica per lavori in elicottero e voli turistici, la piazzola riscaldata è infatti stata pensata nel pieno dell’emergenza sanitaria anche per venire incontro alla popolazione dell’alta Valle per operazioni di soccorso e Protezione Civile, in una zona che ne era completamente sprovvista e che oltretutto dista parecchi chilometri dagli ospedali.
Nella notte tra giovedì e venerdì la piattaforma di atterraggio si è rivelata preziosissima, in quanto l’elisoccorso, atterrato da Brescia, ha caricato il 63enne investito, che aveva riportato traumi e contusioni gravi. L’uomo è stato trasportato agli Spedali Civili di Brescia, dov’è stato ricoverato in codice giallo. Sul posto anche l’ambulanza Amici di Ponte, che ha provveduto a stabilizzare il ferito e a trasportarlo alla piazzola d’atterraggio, e i carabinieri della locale stazione, che hanno eseguito i rilievi del caso.