A Iseo è in fase conclusiva la messa a dimora di 30 nuovi alberi. Si tratta di esemplari di paulonia tormentosa, bagolaro, aceri, gelsi e cipressi. La forestazione coinvolge l’area del Barro a Clusane, nel parco giochi di Cremignane, le spiagge libere di Iseo e Pilzone. Giovedì in occasione della Giornata Nazionale degli alberi, grazie a una donazione del Lions Club Sebino, è stato innestato un altro stock di piante anche al parco delle Rimembranze e nell’area verde di Nulli in via Bonomelli.
Alla Giornata nel parco situato dietro la scuola hanno partecipato gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e i bambini delle classi quinte della scuola primaria, prendendo parte alla piantumazione di nuovi alberi. Gli alunni più grandi hanno inoltre consegnato un vaso contenente la “talea della legalità” ai bambini della primaria, che dovranno prendersene cura nel corso dell’anno scolastico. Un gesto carico di significato per ricordare e onorare l’impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella lotta per la giustizia e la legalità.
Un’occasione per la comunità riflettere sull’importanza del verde è anche il progetto di ricognizione visiva delle aree verdi urbane, come parchi e spazi pubblici, condotta da esperti agronomi e commissionata dal Comune. Questa analisi permette di identificare le priorità tra gli alberi, garantendo una programmazione mirata e sostenibile per le potature e la messa in sicurezza delle piante ad alto fusto. La prima fase di potatura degli alberi ad alto fusto è già stata avviata questa settimana.