Una zona a traffico limitato dal valore di quasi un milione di euro: è quella che si trova ad Iseo e che con i suoi tre varchi di accesso al centro storico e le relative telecamere posizionate in zona ha “fruttato” 12.435 multe nel corso del 2022, per un totale di 944mila euro.
Il Comune, però, nel bilancio di previsione ha tenuto conto di un incasso di “soli” 619mila euro, tra notifiche che devono ancora essere emesse (in particolare per i mezzi stranieri) e quelle che non vengono pagate. La somma resta comunque alta e va a compensare quella, in calo, dei parcometri, che l’anno scorso hanno raccolto 80mila euro, anche a causa dei minori parcheggi a disposizione sul lungolago Marconi per fare spazio ai lavori pubblici, così come dell’introduzione del nuovo sistema che permette il pagamento del tempo effettivo di utilizzo del parcheggio.
Va poi detto che per accedere in piazza Mazzini esiste un altro varco non monitorato ed utilizzato da numerosi automobilisti, che vanno a parcheggiare in posti in cui non potrebbero. Una situazione di cui il Comune è al corrente ed a cui ha intenzione di rimediare installando nuovi varchi.